Osteopatia Pediatrica

L`Osteopatia Pediatrica è il trattamento volto a garantire il benessere non solo dell’infante, ma anche della mamma, sia prima, che durante e dopo il parto.

È durante la gravidanza che l’osteopata è fondamentale per alleggerire dolori e disfunzioni, che emergono durante i mesi della gestazione, e per favorire il parto naturale.

Sul bambino, invece, il trattamento osteopatico garantisce sollievo dalle tensioni meccaniche subite durante il parto.

Prenota il tuo appuntamento!

Hai una domanda?

Domande e Risposte

QUALI DISFUNZIONI SONO RIEQUILIBRATE CON L`OSTEOPATIA PEDIATRICA?

I trattamenti osteopatici intervengono con specifiche manipolazioni sul neonato volte a stimolare il sistema nervoso vegetativo e a riequilibrare le seguenti disfunzioni:

· Coliche Infantili e Stitichezza: la sindrome infantile più comune tra gli infanti nei primi 4 mesi di vita. Si manifesta con dolori addominali acuti, non visibili, e pianti intensi

· Plagiocefalia: asimmetrie craniche, che possono essere causate ad esempio da problematiche insorte durante il parto, da errate posizioni del sonno o dal fatto di tenere la testa appoggiata sempre sulla stessa zona (laterale o posteriore);

· Infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori come faringiti, riniti, sinusiti

· Otiti

· Torcicollo miogeno

· Problemi della suzione

· Asma Bronchiale: è l’infiammazione dei bronchi ed è considerata la malattia più diffusa nell`infanzia. Si manifesta con tosse, sensazione di costrizione toracica e sibili.

In bambini di età più avanzata (dai 10 ai 14 anni), invece, il Trattamento Manipolativo Osteopatica interviene per mantenere il giusto equilibrio della postura, sottoposto a grande stress durante gli anni dello sviluppo. Infatti, l`osteopatia infantile, è particolarmente vincente contro la scoliosi (rappresentata da una curvatura laterale e di rotazione della colonna disequilibrata).

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO NEI BAMBINI E’ DOLOROSO?

Il trattamento osteopatico nei bambini non è mai doloroso o invasivo, anzi procura spesso un sollievo ed un rilassamento immediato. I bambini possono essere trattati anche in braccio alla mamma, mentre dormono o mentre vengono allattati.

I TRATTAMENTI NEI BAMBINI SONO EFFICACI?

In età neonatale, ed in particolar modo entro i primi 6/8 mesi, la risposta al trattamento osteopatico è eccezionale e si possono ottenere risultati molto importanti, in tempi brevi. Una delle particolarità dei bambini è la loro possibilità di risposta e di adattamento agli stimoli, e con gli stimoli giusti, è possibile ottenere ottimi risultati in breve tempo. Generalmente, per i disturbi più comuni, si possono vedere grossi risultati già dopo 2 o 3 trattamenti

SUZIONE E DEGLUTIZIONE: DI COSA SI TRATTA?

Suzione: Attività della lingua coordinata ai muscoli del labbro inferiore e della loggia anteriore del collo. Problemi di suzione possono dipendere da fattori muscolo scheletrici, frenulo corto o a fattori neurologici (spesso dovuti a compressioni craniche su uno o più nervi cranici)

PLAGIOCEFALIA E TORCICOLLO: COME AIUTA L`OSTEOPATA?

A causa di eccessivo stress durante il parto (naturale) può venire alterato il normale modellamento cranico dei giorni successivi al parto. Risolvere spasmi della muscolatura anteriore e laterale del collo o rimodellare le suture craniche per modificarne la forma attraverso precise e gentili tecniche osteopatiche (“pressioni e mobilizzazioni”) è possibile ripristinare un corretto equilibrio prevenendo futuri problemi durante lo sviluppo.

COME MIGLIORARE IL REFLUSSO DEL NEONATO CON L'OSTEOPATIA?

Risolvendo eventuali disfunzioni e/o compressioni a livello occipitale a carico del Nervo Vago, prinicipale responsabile dell’innervazione dell’apparato digerente.