Cos'è l'Osteopatia?

L’Osteopatia è la professione sanitaria basata sull`approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

La sua funzione è quella di individuare, attraverso la valutazione osteopatica, la disfunzione somatica* del paziente. Tale malessere è causato da eventi stressanti, sia esterni che interni al nostro corpo.

*La disfunzione somatica, di competenza esclusivamente osteopatica, è stata codificata nella decima edizione (ICD 10) dell’International Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death  – dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS – WHO) -, al Settore XIII (Malattie del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo) Codice M99 (Lesioni biomeccaniche non classificate altrove). Ciò rappresenta un chiaro passo avanti verso l’integrazione dell’osteopatia all’interno del sistema sanitario globale. (Fonte: Registro Osteopati Italia)

– fonte

Storia dell'Osteopatia

L` Osteopatia nasce alla fine del XIX secolo quando il Dott. Andrew Taylor Still (chirurgo americano) scopre la connessione tra l’equilibrio funzionale di tutte le parti e strutture del corpo e la salute generale dell’individuo.

L’Osteopatia è una Medicina, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che considera e tratta il corpo umano come l’insieme perfetto tra corpo, mente e spirito. Una visione puramente olistica, che ho potuto approfondire nell’ultimo corso che ho frequentato.
Oggi è un sistema di assistenza sanitaria solidamente riconosciuto, basato sull’approccio manuale, sul contatto fisico e manipolatorio per la diagnosi, la valutazione ed il trattamento del paziente.

L’Osteopatia, perciò, è una Terapia Manuale, caratterizzata da un approccio completamente diverso rispetto agli altri utilizzati in ambito medico, che sono prettamente sintomatici.
Infatti, nell’Osteopatia, l’approccio è causale.

Lo scopo della diagnosi e della Valutazione Osteopatica è la ricerca della causa della sintomatologia del paziente.

L’obiettivo dell’osteopatia è la risoluzione della disfunzione sintomatica ed il conseguimento di miglioramenti e risultati, a lungo termine, difficilmente ottenibili attraverso un approccio sintomatico e non causale, come avviene in moltissime altre discipline.

Il trattamento osteopatico parte dalla manifestazione del sintomo, per poi ricercare le alterazioni funzionali del corpo (che causano il malessere manifestato).
Frequentemente la causa del sintomo (la funzione alterata sopra citata) è localizzata lontana dalla zona dolente.

“Quando tutte le parti del corpo umano sono in ordine,
siamo in salute.
Quando non lo sono, siamo in malattia.”
Dr. Still

La Funzione dell'Osteopatia

Sulla base dei principi che vi ho raccontato fino a qui, possiamo affermare che, secondo l’osteopatia, l’efficienza di ogni funzione del nostro organismo è indissolubilmente legata al benessere della struttura portante presa in esame.

Se mancano questi fattori fondamentali per il benessere del nostro corpo (funzionalità ed equilibrio), allora stiamo affrontando una disfunzione osteopatica, cioè una particolare zona corporea dove è venuta a mancare la corretta funzione, e quindi, la comparsa di una sintomatologia.

Ne consegue che il nostro organismo reagirà, naturalmente e autonomamente, per ristabilire questo equilibrio, andando ad attuare degli adattamenti al nostro corpo, che non sono favorevoli e corretti per il benessere complessivo del nostro organismo.

L’obiettivo dell’osteopatia è andare a ricostruire la completa armonia, tra struttura e funzione, della parte corporea danneggiata. L’osteopata ha il compito di manipolare gli “ostacoli” corporei che causano il dolore, fino alla loro completa eliminazione.
Solo così il nostro corpo può raggiungere nuovamente, ed in modo stabile, il suo equilibrio e la sua armonia.

Che cosa tratta l'Osteopatia?

L’Osteopatia cura un vastissimo numero di sintomi, che molti di noi ignorano.
È bene specificare che l’Osteopatia tratta problematiche muscolari e scheletriche, che intaccano e alterano la funzione dei nostri organi e del sistema cranio-sacrale.

Tuttavia, vi ho raccontato che l’Approccio Osteopatico è di tipo Olistico, perciò l’Osteopatia è necessaria anche per risolvere problematiche organico-viscerali, che sfociano poi, in dolori muscolo-scheletrici.

È stato spiegando questo aspetto del mio lavoro, che il mio team marketing si è stupito quando ha scoperto che l’Osteopatia è fondamentale anche per curare problematiche legate a: lombalgie, cervicalgie, artrosi, scoliosi, tendiniti, dolore alla spalla, colpo di frusta, epicondilite, tunnel carpale, dolore al ginocchio, distorsioni, dolori all’anca, nevralgie, sciatalgie, discopatia ed ernie, disturbi ginecologici e digestivi, cefalee, stanchezza, sinusiti e otiti!

L’Osteopatia è applicabile anche sui bambini; il giusto intervento, infatti, è fondamentale per risolvere e prevenire i problemi legati alla postura in età scolare, ma anche per trattare deficit della suzione, coliche, otiti e torcicollo dei neonati.

Ma le funzioni dell’Osteopatia non finiscono qui…