Il tuo Benessere è il mio Obiettivo

I miei studi

Ho conseguito il titolo di OSTEOPATA D.O. (Diplomato in Osteopatia); B.Sc (Bachelor of Science – UK) presso l’ICOM COLLEGE nella sede di Cinisello B. (MI) nel 2019, della durata di 5 anni, con una frequenza full-time,  con oltre 1400 ore di tirocinio clinico pratico presso la clinica ICOM e oltre 3500 ore di lezione svolte.

Sono sempre stato appassionato di sport e di tutto ciò che riguarda il benessere; dal 2014 sono Istruttore FIN e seguo regolarmente corsi di aggiornamento e di upgrade dei miei brevetti. Perché?

Perché il mio obiettivo è di migliorarmi ed essere un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di un supporto manipolativo osteopatico in momenti dolenti della loro vita.

Infatti, nel 2017, ho aggiunto un altro tassello alla mia formazione, sia sportiva che osteopatica, conseguendo la certificazione ufficiale: ATS-Advanced Training System, come OPERATORE SPECIALIZZATO NELL’APPLICAZIONE DEL TAPING ELASTICO. 

Operatore Naturopata

A Marzo 2020, ho conseguito la qualifica di Operatore Olistico Certificato “Operatore Naturopata” riconosciuto da IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine) di Future Academy.

Questo titolo mi permette di avere una visione a 360° sulla salute e sul mantenimento dello stato di benessere della persona: corpo, mente e spirito.

Non solo!

Infatti, la qualifica di Operatore Naturopata mi consente di prendermi cura dei pazienti non solo da un punto di vista sintomatologico, attraverso la medicina osteopatica, ma anche migliorando il loro stile di vita: modificando abitudini errate, incentivando la prevenzione, il mantenimento ed il recupero della salute ottimale.

La mia Visione dell'Osteopatia

Ripongo molta attenzione ed importanza all’anamnesi ed alla valutazione diagnostica: in questa abilità è racchiuso l’unico modo per inquadrare il trattamento osteopatico più corretto per ogni paziente che tratto.

L’osteopatia ci offre la visione completa del corpo umano: le tecniche osteopatiche studiate ed il mio approccio profondamente legato all’anamnesi mi permette di dare risposte certe (e soluzioni) a tutti i pazienti che hanno svolto moltissime visite specialistiche, che hanno sentito ancor più ipotesi diagnostiche, senza avere la risposta corretta per porre rimedio alla loro sintomatologia.

Questo estratto dal libro di Claudio Gnata racchiude perfettamente la mia visione dell’osteopatia e la mia missione quotidiana nei confronti dei miei pazienti:

“ Sono convinto che la grandezza di una disciplina terapeutica dipenda quasi esclusivamente dal suo armamentario diagnostico. La capacità e l’efficacia terapeutica non risiedono nella tecnica o nell’azione manipolativa, o questo è vero solo in minima parte, ma sono la conseguenza di una diagnosi precisa e puntuale del nodo neuro-muscolo-scheletrico che maggiormente condiziona la capacità di adattamento e di compenso dell’organismo.

Claudio Gnata

Certificazioni e Corsi di Specializzazione